Informazioni Generali

Pegaso ssd.srl è una società sportiva il cui scopo è mirato alla promozione e divulgazione delle attività sportive a livello dilettantistico in vari settori, il tutto sotto sotto le linee guida e   direttive del C.O.N.I e ai regolamenti e statuti delle federazioni sportive nazionale.

049 9401921

Via Casaretta, 166 - 35013 Cittadella (PD)

Seguici sui Social
Seguici su Facebook e Instagram, per restare sempre aggiornato sulle novità Pegaso!
Top

ginnastica per tutti con metodo pancalates cod.coni (bi005)

Cos’è Pancalates

Non si tratta di una semplice lezione di stretching analitico o classico,Pancafit è una lezione capace di riequilibrare la postura con semplicità e in tempi brevissimi, agendo sulla globalità delle catene muscolari. E in grado di dare libertà e benessere a tutto il corpo attraverso l allungamento globale decompensato.

Si tratta di un allungamento muscolare fatto in postura corretta e senza permettere compensi, ovvero quei meccanismi antalgici che il corpo mette in atto per sfuggire alle tensioni e ai disagi che ritiene non graditi, inoltre questo tipo di allungamento utilizza tecniche respiratorie per sbloccare il muscolo respiratorio: il diaframma.

A chi è rivolto?

Pancalates è rivolto a tutte le persone che devono migliorare la postura e riequilibrare i segmenti del corpo, poichè migliora la postura e la condizione fisica grazie alla sua azione sulle tensioni e sulle rigidità muscolari.

Per il suo utilizzo non ci sono limiti di età e neppure controindicazioni e può essere di aiuto in tutti i casi :
• di dolori a causa di posture scorrette;
• di disagio con la respirazione;
• di traumi fisici recenti o nel passato ed accusa ripercussioni a livello fisico;
• di atteggiamenti viziati (nei ragazzi) assunti in seguito al trasporto di zaini pesanti e del lungo tempo trascorso sui banchi di scuola e sui libri,
• di necessità di allungare una muscolatura troppo rigida o bloccata;
• per stimolare e migliorare la circolazione venosa e linfatica,
• per mantenere o recuperare la mobilità articolare indispensabile per la salute del proprio fisico;
• per sperimentare una tecnica di allungamento globale più completa rispetto allo stretching tradizionale, per ottenere prestazioni sportive sempre migliori.
Pancafit è un attrezzo pratico e leggero, trasportabile, su cui si possono applicare oltre 500 posture.

Benefici

Pancalates riesce ad agire positivamente, indirettamente, nei confronti delle seguenti patologie: blocchi respiratori, stasi venose, ipotonie muscolari,  algie in genere, artrosi dell’anca, artrosi cervicale, artrosi lombare, ernie discali, lombo sciatalgie, tunnel carpale.

Inoltre con questo metodo si agisce su tutti gli apparati che hanno relazione con la postura, articolazione temporo-mandibolare e denti, occhi e funzione visiva, patologie al piede.

Una lezione tipo

Una lezione di pancalates  ha una durata di 45 min, il lavoro fatto durante la lezione viene articolato alternando esercizi di allungamento muscolare attivo, ovvero con esercizi balistici in movimento, con esercizi di allungamento muscolare passivo, attraverso esercizi effettuati su pancafit, e con esercizi di mobilità articolare a terra

Durante la lezione ci si avvale di piccoli attrezzi come supplemento agli esercizi di allungamento muscolare passivo, sempre durante il corso delle lezioni vengono effettuati dei semplici test per valutare i risultati raggiunti nel corso della lezione stessa e anche per valutare a distanza di almeno 10 lezioni i miglioramenti in termini di elasticità e postura.