Informazioni Generali

Pegaso ssd.srl è una società sportiva il cui scopo è mirato alla promozione e divulgazione delle attività sportive a livello dilettantistico in vari settori, il tutto sotto sotto le linee guida e   direttive del C.O.N.I e ai regolamenti e statuti delle federazioni sportive nazionale.

049 9401921

Via Casaretta, 166 - 35013 Cittadella (PD)

Seguici sui Social
Seguici su Facebook e Instagram, per restare sempre aggiornato sulle novità Pegaso!
Top

Cos'è

COS’E??

Il termine Calistenia deriva dal greco Kalòs (bello) e Sthenos (forza ). L’etimologia della parola fa facilmente intendere come la pratica dell’allenamento calistenico abbia tra i suoi obbiettivi il miglioramento sia della performance del soggetto che del suo spetto fisico.

Le caratteristiche distintive del calisthenics sono la possibilità di essere praticato con l’ausilio di pochissima o nulla attrezzatura e di essere adattabile progressivamente a qualsiasi livello atletico. Questo ha portato alla formazione di numerosi gruppi di sportivi amatoriali che si allenano all’aperto nelle spiagge o nei parchi cittadini, usufruendo di strutture pubbliche come sbarre, parallele e anelli della ginnastica e eventualmente di pesi (chiamati perlopiù zavorre), usati come sovraccarico al proprio peso corporeo.

 

COME SI PRATICA

Il Calisthenics lavora sulla forza fisica con lo scopo di elevare posizioni di tenuta, trazione e spinta portando il proprio corpo all’estremo delle proprie capacità.

Questo comporta una notevole attenzione nel lavoro di mobilità passiva ed attiva per evitare infortuni.

A CHI E’ RIVOLTO

Può essere praticato da tutti senza limite di età.

ABBIGLIAMENTO ADATTO

Qualunque tipo di abbigliamento sportivo è adatto per questa pratica sportiva e non si fa uso di scarpe ginniche, quindi si raccomanda dei buoni calzini.

UNA LEZIONE TIPO

Si inizia con un a corsetta leggera di riscaldamento dove si vanno a riscaldare gambe braccia e spalle, poi si fanno esercizi di mobilità sia da posizione eretta che da seduti e distesi, si prosegue con streching passivo ed attivo, potenziamento addome e schiena per poi iniziare ad imparare ad seguire le skill (posizioni di tenuta come la Planche, Front-Lever , Back-Lever , L-Site , Verticali..) sia a terra che su barra ed anelli con le giuste progressioni adatte al livello di ogni soggetto.

Si conclude con uno stretching finale

WhatsApp Scrivici qui