Informazioni Generali

Pegaso ssd.srl è una società sportiva il cui scopo è mirato alla promozione e divulgazione delle attività sportive a livello dilettantistico in vari settori, il tutto sotto sotto le linee guida e   direttive del C.O.N.I e ai regolamenti e statuti delle federazioni sportive nazionale.

049 9401921

Via Casaretta, 166 - 35013 Cittadella (PD)

Seguici sui Social
Seguici su Facebook e Instagram, per restare sempre aggiornato sulle novità Pegaso!
Top

Cos'è

La Fit Boxe è un’attività di gruppo che si svolge al sacco, a tempo di musica, e che combina il training dinamico dell’Aerobica con quello delle Arti Marziali, come la Boxe tailandese, il Kung-fu, il Karate e la Kick boxing.

A differenza di queste ultime, però, non prevede il confronto diretto tra due persone, non si punta a neutralizzare un avversario: Calci, pugni, ginocchiate e gomitate vengono, infatti, assestati su un sacco a base mobile. E’, in sostanza, un sistema di allenamento piacevole e spensierato che unisce al perseguimento di una migliore forma fisica, data dal tipo di allenamento aerobico, l’opportunità di apprendere alcune tecniche, di attacco e difesa del corpo, tipiche delle arti marziali, in modo coinvolgente, esplosivo e liberatorio. Ne deriva una forma di esercizio che, grazie anche al ritmo musicale di accompagnamento, diventa progressivamente una “danza scatenata” che scarica le tensioni in modo positivo, oltre a permettere di imparare a difendersi. Si presta, tra l’altro, all’utilizzo in un  doppio contesto: sia come metodo di allenamento funzionale a sè stante, che per incrementare la resistenza di chi pratica sport da combattimento.
In sostanza è una disciplina fitness che implica tirare al sacco singolarmente o a 2 a ritmo di musica!

Obiettivo

L’obiettivo è rassodare e tonificare tutto il corpo, avendo costantemente l’impatto con il sacco, si migliorano la tonicità muscolare e la propriocezione, inoltre l’intensità della lezione va a migliorare la capacità dell’apparato cardiovascolare, per finire è un ottimo modo per scaricare le tensioni.

A chi è rivolta

La lezione di FIT BOXE è adatta a quella tipologia di persone che son sempre sotto pressione o sotto stress  emotivo o psico-fisico, che sia per studio o lavoro, persone alle quali la società richiede una concentrazione ed un impegno sempre più logoranti.
Nell’impatto del sacco l’allievo libera e sfoga riportando il sistema psicomotorio in fase neutra.
E’ rivolta a tutte le persone dagli 8 ai 60 anni, il lavoro al sacco e modulato in base alle proprie capacità ed abilità, senza coreografie.

Una lezione tipo

La lezione tipo si articola articola facendo seguire ad un riscaldamento a corpo libero di circa 5 minuti, una fase centrale di 30 minuti al sacco, imparando a combinare le varie tecniche di calcio e di pugno, prese dalle arti marziali, si finisce poi con una fase di circa 15 minuti di esercizi a terra, di rinforzo di gambe e addome, per finire con esercizi di stile pilates, per scaricare la zona lombare ed inguinale.

Abbigliamento

L’abbigliamento è comodo elastico o largo per permettere il movimento articolare del bacino.
Le scarpe ammortizzate bene o a piedi nudi (che sarebbe l’ideale). 
Da evitare la pratica con ernie dolorose e patologie acute all’articolazione del ginocchio.