Informazioni Generali

Pegaso ssd.srl è una società sportiva il cui scopo è mirato alla promozione e divulgazione delle attività sportive a livello dilettantistico in vari settori, il tutto sotto sotto le linee guida e   direttive del C.O.N.I e ai regolamenti e statuti delle federazioni sportive nazionale.

049 9401921

Via Casaretta, 166 - 35013 Cittadella (PD)

Seguici sui Social
Seguici su Facebook e Instagram, per restare sempre aggiornato sulle novità Pegaso!
Top

Cos'è

Il corso C-F-T (Core Flexability Tone) nasce da un’idea tutta nuova di allenamento. Prende il termine Core in inglese significa “nucleo”. Anatomicamente, il core è composto da una complessa serie di muscoli della regione compresa tra le braccia e le gambe. Si tratta di muscoli che si attivano durante qualunque movimento del corpo umano, dal più piccolo e semplice, fino al più complesso.

Flexability o flessibilità o leggerezza. Si riferisce a la gamma completa dei movimenti in un’articolazione o serie di articolazioni, e la lunghezza dei muscoli che attraversano le articolazioni inducono un movimento di flessione.

Tone o tono  dove saranno presenti esercizi prevalentemente statici e dinamici, si prevedono movimenti  finalizzati allo sviluppo della forza della resistenza del tono e della flessibilità.

Gli esercizi effettuati in condizioni precarie di equilibrio prevedono l’uso del rullo in schiuma.

All’inizio si eseguiranno esercizi semplici per passare via via a quelli più complessi. Si procedere gradualmente nell’esecuzione di esercizi , dando molta importanza alla stabilità e al controllo. Iniziare con esercizi semplici, con più appoggi stabili e instabili per poi ridurli sempre di più,  in forma statica e dinamica e così via. L’allenamento non si basa solo su esercizi di rinforzo e tono ma anche sul miglioramento della propriocezione, del controllo e della coordinazione della zona addomino-lombare. Ne esistono di vario tipo, ogni allenamento quindi sarà differente.

Obiettivo

Lo scopo del Core Flexability Tone è quello di consentire al soggetto un adeguato controllo motorio, un buona flessibilità e tonicità muscolare, conseguentemente, mantenere una corretta postura del “Core”, ossia il complesso muscolare pelvi-schiena-anche, una zona fondamentale per lo svolgimento delle attività sportive, ma anche di molte attività del vivere quotidiano.

Il Core può essere considerato come il “collegamento” tra parte alta e bassa del corpo, o tra le braccia e le gambe.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a tutti. Infatti si è visto da studi recenti che una stabilità del Core è indispensabile per le performance atletiche ma anche per i gesti della vita quotidiana. Per tale motivo diamo particolare importanza ad allenare tale zona sia a livello riabilitativo che di training propriocettivo. Utilizzando movimenti sport-specifici e gesti sportivi.

Il C-F-T possiede un ruolo fondamentale anche nella prevenzione degli infortuni.  Il C-F-T non è solo utile agli atleti durante la preparazione di una gara o di un campionato, ma anche a coloro che rientrano da un infortunio. Allenare la muscolatura aiuta a prevenire gli infortuni.

Una lezione tipo

Il corso si articola in 45 minuti di lavoro continuo con sistema intervallato (interval training) con base musicale in sottofondo. Il tempo di esecuzione sarà dato direttamente dall’istruttore e non dalla musica.

L’istruttore continuerà muoversi durante la lezione in mezzo alle persone  correggendo l’esercizio garantendo una migliore esecuzione. Il corso si terrà con un massimo di 20 persone